Immaginate delle ciaspolate nell’ovatta della neve tra le montagne belle delle Alpi di Siusi. Già avete percorso qualche chilometro nel mezzo di una natura che all’improvviso sembra fermarsi. Un panorama indimenticabile di montagne ricoperte di neve, ruscelli ghiacciati e tradizionali baite di montagna.
Qui si ha l’opportunità di respirare un po’ di spirito d’avventura e di scoprire delle parti dell’Alpe di Siusi che normalmente forse non si raggiunge. Ciaspolare è di moda ma non solo: fa anche divertire! Le ciaspole di oggi sono difatti un’eccellente risultato della tecnica e facilitano quindi il cammino sulla neve fresca. L’attacco mobile, i ferri per la neve più compatta ed un peso ridotto assicurano agevoli traversate anche per chi non è molto pratico o prova per la prima volta questo sport.
Già i nostri antennati si avvalevano di un metodo simile per raggiungere lontane baite e stalle: Allacciarono ai piedi dei pneumatici che permettevano di camminare sulla neve senza sprofondare. In tal modo hanno contribuito allo sviluppo di un’attività sportiva assai amata al giorno d’oggi: le ciaspolate! L’Alpi di Siusi crea l’ideale cornice per questo sport.
La nostra ciaspolata parte alle ore 9.30 dall’ufficio della Scuola Sci Alpe di Siusi alla stazione a monte. La prima tappa ci porta verso l’albergo Panorama per poi attraversare il muschio Ladinser. La nostra ciaspolata prosegue poi fino alla baita Gstatscher dove ci fermiamo per il pranzo. Dopo una ben meritata pausa ritorniamo attraverso i prati fino a Compaccio dove termina la nostra gita. Da portare: Combi Card o biglietto per la cabinovia Alpe di Siusi, scarpe invernali, zaino, giacca, pantaloni e guanti invernali
Partenza: ore 9.30 ufficio della Scuola Sci Alpe di Siusi alla stazione a monte della cabinovia
Durata: 4 – 5 h
Difficoltà: media
Dislivello: 300 m
Questa gita con le ciaspole inizia alle 9.30 presso l’ufficio della Scuola Sci Alpe di Siusi alla stazione a monte dell’ovovia. L’autobus ci porta a Saltria dove comincerà la nostra ciaspolata: baita Zemmer, sentiero Hartl, la Trojer Leiten e baita Sonnenhog. Giunti alla baita Sanon ci fermiamo per una pausa pranzo con panorama mozzafiato. Dopo la sosta attraversiamo i prati dell’Alpe fino a Saltria. Da portare: Combi Card o biglietto per la cabinovia Alpe di Siusi, scarpe invernali, zaino, giacca, pantaloni e guanti invernali, prezzo dell’autobus per il viaggio da Saltria a Compatsch
Partenza: ore 9.30 ufficio della Scuola Sci Alpe di Siusi alla stazione a monte della cabinovia
Durata: 4 h
Difficoltà: media
Dislivello: 300 m
Situata nel mezzo dei meravigliosi prati dell’area dell‘Alpe di Siusi, la Malga Tuff si raggiunge con una piacevole camminata dal parcheggio della stazione a valle dell’ovovia Alpe di Siusi. Dopo il pranzo presso la malga Tuff rientreremo a Siusi con l’autobus.
Da portare: Mobilcard, scarpe invernali, zaino, giacca, pantaloni e guanti invernali
Partenza: 9.30 ufficio Scuola Sci Alpe di Siusi presso la stazione a valle dell’ovovia Alpe di Siusi
Durata: 5 ore
Difficoltà: media
Dislivello: 300 m