ITende

Tour in Mountainbike e E-Bike sull Alpe di Siusi

Scoprite l’Alpe di Siusi e le Dolomiti con il nostro istruttore di tecnica per MTB Renè e le nsotre gite in Mountain-Bike guidate. Vi portiamo nei posti più affascinanti con panorami unici nelle Dolomiti. E tutto questo con il minimo sforzo grazie alle nostre E-Bike di marca Ghost, le quali stanno a disposizione per i nostri ospiti a soli € 20,- al giorno.

E-Bike Tour ai Laghetti di Fiè, l’ Alpe di Tuff e al HoferAlpl

Partiamo dall’Hotel e prendiamo la pista ciclabile sotto alla strada principale fino a San Costantino, ottimo percorso per la prima fase di riscaldamento. Dopo il campeggio Alpe di Siusi, svoltiamo a sinistra e su un sentiero, prima asfaltato e poi sterrato, saliamo fino alle rive del Laghetto di Fiè. Quí ci si può riposare oppure fare un tuffo nel Laghetto, che si trova ai piedi dello Sciliar. Un po’ più in là c’è un ampio prato con un piccolo bar.

Il percorso continua poi verso il Laghetto Huber, posizionato poco più in là e poi nel bosco verso la Malga Tuff. Sono 200 i metri di dislivello da percorrere e chi desidera fare una sosta, lo può fare sulla terrazza panoramica. Segue un breve tratto su di un pascolo, prima che una strada sterrata, alquanto ripida porta al punto più alto del tour, ovvero alla funicolare (per materiali) che porta al Rifugio Bolzano. Il primo tratto di questa parte di tracciato è stato indicato come “da portare”, ma è percorribile in bicicletta per i più esperti. Alcune curve più in basso sulla strada forestale si raggiunge la svolta verso la Malga Hofer. Al più tardi qui è necessaria una sosta e prendersi il tempo per godersi la tranquilla e isolata posizione e il panorama sulle cime circostanti fino al Gruppo del Tessa. La discesa dalla Malga Hofer ad Umes presenta un dislivello pari a 500 metri. Il bellissimo finale di questo tour viene offerto dall’antica strada che da Umes porta a Fiè. La bella strada in gran parte sterrata, porta in un saliscendi nei pressi di antichi masi a Fiè, in caso di bel tempo accompagnati da un piacevole sole pomeridiano. A Fiè riprendiamo la pista ciclabile al disotto della strada principale e ritorniamo a Siusi.

Iscrizione alla newsletter:

Privacy & Colofone | P.I.: IT00150460210
Powered by